È arrivato il momento di acquistare un nuovo, comodo e bellissimo materasso. Stai solo scegliendo il modello giusto per te, valutando tra le diverse soluzioni in commercio tra cui materassi a molle, in Memory e in lattice.
Ora, però, ti starai chiedendo: il vecchio materasso da buttare però dove va buttato? Non ti preoccupare, lo smaltimento non è un problema. Ecco qui qualche consiglio per evitare di commettere errori e goderti sin da subito il tuo nuovo acquisto.

Il materasso, un rifiuto ingombrante

Partiamo da una premessa che molto probabilmente già conosci: abbandonare per strada un materasso è illegale, un reato punibile con una multa. Non solo è un gesto irresponsabile e molto poco educato che deturpa il decoro della città, ma anche un atto che rovina l’ambiente e che trasforma, in poco tempo, il materasso in un covo di batteri e sporcizia.

Dunque, occorre muoversi in maniera differente. Innanzitutto devi sapere che il materasso è considerato un rifiuto ingombrante e come tale va trattato. Ogni città ha il proprio regolamento comunale e, in base a dove vivi, andranno seguite diverse strade. Certo è che basta una telefonata rapida in Comune per avere tutti i contatti di chi si occupa del ritiro dei materiali ingombranti (come anche mobili ed elettrodomestici). Un servizio che in alcuni Comuni è effettuato previo un piccolo contributo economico, mentre in altri Comuni molto spesso è gratuito e può essere effettuato previo appuntamento telefonico.
Basterà accordarsi, dunque, sul giorno e l’orario (eventualmente anche sul prezzo) e farsi trovare con il materasso da buttare. L’operatore si occuperà di tutto: arriverà davanti alla tua abitazione, lo caricherà e lo porterà nel punto raccolta più idoneo per lo smaltimento.

Verso l’isola ecologica

Ci sono Comuni, invece, che sono dotati di isole ecologiche, luoghi in cui i privati cittadini possono portare rifiuti piccoli e ingombranti senza nessuna spesa. Se hai la possibilità di portare tu il materasso logoro e rovinato puoi dirigerti in autonomia nel centro più vicino (e di appartenenza comunale). Una volta qui potrai chiedere indicazioni su dove lasciarlo e poi gli operatori si occuperanno della divisione e del successivo smaltimento.
Ora che hai tutte le soluzioni per uno smaltimento corretto a portata di mano non ti resta che scegliere la soluzione perfetta per te. Se vuoi un materasso rigido in grado di sopportare anche i grandi pesi il materasso a molle è un’ottima soluzione da valutare. Soffri frequentemente di mal di schiena? Allora potresti valutare la soluzione in Memory, un materiale in grado di modellarsi in base alla persona. Preferisci una soluzione anallergica, anti-polvere e antiacaro? Allora il lattice potrebbe fare al caso tuo: un materiale naturale che tiene sotto controllo le allergie. Non dimenticare, poi, di dare un occhio anche ai guanciali. Nei nostri store, per esempio, ne trovi di diversi, anche in questo caso da scegliere in base alle tue esigenze.

Stai cambiando il tuo materasso? Scopri tutti i nostri prodotti! Contattaci subito al numero 331 – 8550340 , il nostro staff saprà come accontentarti.

Hai bisogno di informazioni?