Russare è un problema molto comune e sia uomini che donne (uomini soprattutto) ne possono soffrire a tutte le età. Quando però questo disturbo influisce sul sonno – soprattutto della persona con cui si divide il letto – meglio iniziarne a capire le cause e cercare una soluzione per risolvere la situazione.
Le posizioni ideali per chi russa
In una persona che russa, l’aria è ostruita nel suo passaggio e le vie retrostanti di naso e bocca, durante il russamento, vengono a contatto provocando una vibrazione che dà origine al tipico rumore fastidioso di chi russa. Le cause di questo disturbo possono variare e possono essere ricondotte all’obesità, ad anomalie funzionali, a disturbi del sonno oppure ad abusi alimentari che sono in grado di far emergere l’apnea. A questo si possono aggiungere anche l’acquisto di un materasso o un guanciale scorretti, senza contare le posizioni assunte durante il sonno.
A tal proposito, chi russa può cercare di migliorare il proprio disturbo cercando di assumere alcune posizioni durante il sonno. Vuoi qualche esempio? Può aiutare dormire su un lato, magari mettendo un cuscino dietro alla schiena per evitare di tornare in posizione supina. Anche inserire un piccolo cuscino sotto la parte inferiore della schiena è un buon rimedio perché sostiene la zona addominale, apre le vie aeree e consente una respirazione più facile.
Un altro consiglio può essere quello di sollevare la testa mettendo un cuscino sotto il capo: in questo modo non si evita il problema, ma il rumore si riduce.
Si tratta di tutti consigli che, nel breve periodo e a seconda del grado di gravità della patologia, possono aiutare a tenere sotto controllo la situazione.
Russi? Cambia il cuscino e materasso!
Utilizzare un materasso ed un guanciale adeguato, secondo alcuni studi, può aiutare ad attenuare il problema di chi russa. Il cuscino ideale per chi russa, in particolare, deve adattarsi al profilo del collo e della testa e garantire un sostegno ottimale; mentre il materasso deve offrire un buon sostegno e può essere magari rialzato leggermente. Per questo si possono scegliere i modelli Memory che sono estremamente adattabili alla persona e possono essere utilizzati anche su letti con rete a motore. Visto che una soluzione efficace è dormire con la testa sollevata, un letto reclinabile può essere un acquisto perfetto.
I “cuscini anti-russamento”, poi, proprio come i materassi, possono essere composti in diversi materiali, come il sopracitato Memory, ma anche in lattice nel caso in cui la persona soffra anche d’asma oppure di altre allergie e problemi respiratori. In questo caso scegliere la giusta combinazione materasso, cuscino e letto può essere un primo valido aiuto per alleviare questa fastidiosa problematica.
Scopri tutti i nostri materassi e i prodotti per la tua camera da letto. Contattaci subito al numero 331 – 8550340, il nostro staff saprà come accontentarti.