Il ferro è stato utilizzato per costruire grandi opere, come navi e ferrovie, poi per la sua bellezza è stato impiegato anche nelle case, per oggetti di utilità domestica, come lampadari oppure tavoli. Saper lavorare il ferro e trasformarlo da prodotto grezzo ad “opera d’arte” non è una cosa facile ed oggi sono tantissime le persone che, se ben lavorato, ne amano i dettagli e le forme. Tant’è che molti lo scelgono anche nelle proprie camere senza sapere che questo prodotto così elegante e di design ha origini lontane. Un letto tra i più amati e preziosi: ma come si pulisce e come va mantenuto al meglio? Scopriamolo insieme.

Letti in ferro battuto, una storia che dura secoli

Dall’Egitto alla Mesopotamia: si narra che le prime opere in ferro lavorato risalgano a tempi antichi. Ovviamente allora la loro funzione ancora non era ancora quella di giaciglio. Occorrerà, infatti, attendere molto tempo, ovvero l’Ottocento, per scoprire i primi letti lavorati in ferro. Inizialmente si trattava di letti semplici, senza decorazioni ma molto resistenti, che nel tempo hanno lasciato spazio ad intagli e linee decorative diventando via via vere e proprie opere d’arte, arricchite in particolar modo nella testiera e pediera. Disegni morbidi e sinuosi che hanno reso questi letti sempre più affascinanti, capaci di far risplendere da soli un’intera stanza e ricreando un ambiente ora raffinato, ora romantico oppure elegante. Un materiale pregiato, esteticamente bello e ricco di dettagli che ne ha fatto la scelta di moltissimi gli italiani che ancora oggi li desiderano nelle loro camere, sia singole o matrimoniali.

Letti in ferro battuto, bello e facile da pulire

Sono diversi i modelli di letto in ferro che abbiamo a catalogo ed ognuno di essi combina l’eleganza del materiale alla praticità. Di lavorazione moderna oppure con fregi simili a quelli antichi, questi prodotti possono essere personalizzati in base alle esigenze e al gusto di ogni persona abbinando una comoda testata in ferro, con lavorazione a vista, oppure un’imbottitura (anche in ecopelle, se si preferisce) per rendere più morbido l’appoggio. Inoltre, per chi ha l’esigenza di maggior spazio, si può aggiungere un comodo e capiente contenitore per riporre indumenti, oggetti o biancheria da letto, che può essere abbinato anche ad un giroletto che può riprendere i colori della stanza.
A proposito di tonalità, tutti i nostri letti in ferro possono essere personalizzabili in modo da essere perfettamente inseriti nell’ambiente domestico.

Un letto può essere bello, ma deve essere anche confortevole per permettere sonni tranquilli e rilassanti. Ecco che allora andranno scelti anche gli accessori perfetti come la rete e il materasso, da valutare in base alle proprie esigenze.

Sbaglia, poi, chi pensa che il letto in ferro sia difficile da pulire. Basta utilizzare una spugnetta imbevuta con un po’ di aceto bianco diluito in acqua tiepida, per disinfettare e tenere sempre pulito il telaio senza rovinarlo.

E i costi? Un buon prodotto artigianale, la cui struttura è realizzata esclusivamente con materiali di qualità, può costare dai 79 euro in su nel modello più semplice o 390 euro nel caso di un matrimoniale più elaborato.

Se stai cercando un buon prodotto in ferro battuto, contattaci subito al numero 331 – 8550340, il nostro staff ti consiglierà la migliore soluzione per te.

Hai bisogno di informazioni?