Quando si pensa al materasso viene subito in mente il riposo. Un binomio indissolubile che, per essere perfetto, ha però bisogno che venga fatta molta attenzione ai dettagli. Di materassi, infatti, ne esistono di molti tipi e il modello ideale va scelto in base alle proprie esigenze e necessità. Non ne esiste un tipo universale che vada bene a tutti; anche i materassi a molle, per esempio, hanno molte differenziazioni ed alcuni vantaggi che li inseriscono tra i primi posti della lista dei desideri di chi è in procinto di acquistarne uno nuovo.

Materassi a molle, per chi non rinuncia alla tradizione: tra differenze e vantaggi

I materassi a molle sono una soluzione preziosa, ideale per chi cerca un riposo di durevole qualità e vuole una traspirabilità elevata. Non esiste, come erroneamente si pensa, un solo tipo di materasso a molle, ma ne esistono di differenti modelli capaci di rispettare diversi obiettivi.

Ad esempio, le molle tradizionali (note anche come “Bonnell”) sono realizzati in filo d’acciaio e sono perfetti per chi vuole rilassarsi su un piano rigido, capace di sostenere il peso della persona con decisione. Per esempio, il nostro modello Crystal è realizzato con molleggi biconici costituiti da quasi il doppio di molle rispetto alle dotazioni standard. Un’accortezza che assicura alla spina dorsale un sostegno ed una posizione anatomica corretta associata ad un equilibrio dinamico (corpo-bacino-gambe) indipendentemente dal peso complessivo dell’utilizzatore. Inoltre, così composto, riesce ad assicurare un’elevata traspirabilità ed un microclima perfetto durante il sonno.

Un altro modello molto apprezzato è quello a molle indipendenti, realizzato senza strati viscoelastici. In questo materasso la molla impiegata lavora in modo indipendente ed offre una giusta ergonomia; inoltre è capace di sostenere pesi superiori ai 100kg . Il vantaggio in più? Un’alta traspirabilità che lo rende fresco ad ogni stagione.

Sono tanti, insomma, i benefici dei materassi a molle e che ne fanno ancora oggi la scelta di molti acquirenti. Tra i più apprezzati di certo la robustezza ed il loro sistema pluri-stagionale che, diviso tra lato estivo ed invernale (con rivestimento in cotone oppure lana) permette a chi vuole rilassarsi di dormire al fresco nelle stagioni calde e al caldo nei climi più freddi.

Come mantenere il tuo materasso a lungo

Non è semplice mantenere un materasso perfetto, come appena acquistato, soprattutto quando si tratta di un prodotto realizzato artigianalmente. Bastano pochi accorgimenti, però, per far sì che duri diversi anni.
Innanzitutto, occorre fare in modo che il materasso si appoggi sempre su un supporto di dimensioni uguali, e comunque non inferiori, a quelle del materasso per evitare di comprometterne la struttura. Per mantenere a lungo la qualità del materasso, poi, questo va girato almeno due volte all’anno (in corrispondenza del cambi di stagione) mentre, a livello di pulizia, in caso di macchie sul tessuto, è meglio non utilizzare solventi o sostanze chimiche né vaporizzatori. Meglio procedere con il lavaggio della fodera nei modelli in cui ciò è possibile, ricordandosi di non lavare mai il box interno contenente il pacco molle.
Tra le altre accortezze, per evitare di comprometterne la struttura, meglio non saltare mai sul materasso ed evitare arrotolamenti anomali.

Scopri tutti i nostri materassi e i prodotti per la tua camera da letto. Sei cerca di consigli? Contattaci subito al numero 331 – 8550340 , il nostro staff saprà come accontentarti.

Hai bisogno di informazioni?