Ales, Letti e Materassi – L’evoluzione del riposo

Azienda Letti & Materassi. La storia di Ales, Letti e Materassi è in gran parte racchiusa nelle parole che compongono questo nome. Ales è il diminutivo di Alessandro Piantini che, insieme al padre, ha fondato l’azienda che oggi porta avanti. Ma Ales è anche l’acronimo di Alessandro, Leonardo (uno dei suoi due figli), Elisa (sua moglie) e Samuele (l’altro figlio). Una famiglia intera che sostiene questa azienda che va avanti con dedizione, passione, umiltà e coraggio; ingredienti fondamentali per stare al passo con un mercato in continua evoluzione.

“Siamo nati come produttori e fornitori di rivenditori in tutta Italia.” Ci spiega Alessandro: “Negli anni abbiamo servito sia la grande distribuzione, con i nostri letti in ferro, che i negozi specializzati con la linea di materassi.

Storia di Ales, Letti e Materassi

La prima importante svolta è stata nel 2012 con l’apertura delle porte della nostra fabbrica ai privati per offrire un acquisto diretto in fabbrica con il nuovo marchio Ales, Letti e Materassi.

Alessandro non si ferma; le idee, i progetti corrono, vanno avanti, si evolvono… La sua azienda è anche la sua famiglia. È nata con il suo babbo, è proseguita con lui, ora con sua moglie, che è entrata a far parte del team, e poi, un giorno, potranno essere i suoi figli a farla crescere ancora e ancora.

“LA NOSTRA IMPRESA TRAE LA SUA ENERGIA DA UN PAESE DI GRANDI TRADIZIONI, DOVE LA FORZA DELLA SEMPLICITÀ VIENE PORTATA AVANTI CON IL CUORE E CON UNA PASSIONE SCONFINATA. A GUIDARCI È L’AMORE PER LE COSE FATTE BENE. SENZA COMPROMESSI”

Ecco perché Alessandro decide di fare un ulteriore passo in avanti, di spingersi ancora oltre e di portare l’azienda verso un altro importante settore che, visto da fuori, sembra il naturale completamento di un percorso aziendale vincente.

Nasce infatti la linea di biancheria per il letto. Piumini, trapunte, lenzuola di grande qualità; è questo il nuovo banco di prova su cui Alessandro e la sua azienda si stanno misurando. Finalmente la gamma dei prodotti è completa: ora è possibile dar vita al letto dei sogni, dalla struttura, al materasso, fino alle lenzuola e ai piumini; consegnando un riposo “chiavi in mano”, di grandissima qualità e con dei prezzi davvero competitivi.

“L’attaccamento alla nostra valle resta una costante importante nel nostro percorso di crescita aziendale. Infatti, promuoviamo la nostra produzione come “MADE IN CASENTINO”, proprio per sottolineare la tradizione di alta qualità manifatturiera del nostro territorio.

Ci teniamo a sottolinearlo, perché questo è la nostra identità, il nostro marchio di fabbrica.” Ci ha detto Alessandro.

Ales, Letti e Materassi è infatti già un’importante realtà a Bibbiena, sede storica dell’azienda, e Pontassieve. Presto aprirà anche a Borgo San Lorenzo.

“la passione e l’attaccamento alla montagna da parte di tutta la mia famiglia, il Trentino in particolare, Mi ha spinto nella decisione di portare anche in Casentino e nei nostri negozi i piumini di altissima qualità che si trovano in quelle regioni” Ha continuato Alessandro: “I nostri piumini sono prodotti da DaunenStep, una delle marche più affermate del settore. L’azienda produce per noi piumini a marchio Ales secondo specifiche e requisiti studiati dai nostri tecnici. Abbiamo scelto i migliori tessuti per fare una gamma di lenzuola. I materiali sono il raso e il percalle, la più alta varietà di cotone.

“SIAMO SICURI CHE I NOSTRI CLIENTI CI RISERVERANNO LA STESSA FIDUCIA CHE ORMAI CI ACCORDANO DA ANNI; NOI CE LA METTIAMO TUTTA PERCHÉ CREDIAMO CHE L’ECCELLENZA NON DEBBA MAI ESSERE UN SOGNO PROIBITO…”